Notizie di Psicologia

Sezione dedicata alle notizie di psicologia più interessanti e più cliccate della rete.
Notizie, novità, curiosità per essere sempre aggiornati sul mondo della psicologia






Ansia per la salute

 

Quando si parla di ansia per la salute si intendono vari disturbi, che vanno dall’ipocondria a forme attenuate di ipocondria (tra cui la paura di malattia) fino a disturbi deliranti di tipo somatico. Questi disturbi sono caratterizzati da eccessiva ansia per la propria salute derivata dal credere che qualcosa minacci la propria integrità fisica.

Dal blando e transitorio al severo e cronico, l’ansia per la salute ha molteplici manifestazioni: emozioni angoscianti come paura e terrore, attivazione fisiologica e sensazioni fisiche associate es. palpitazioni, pensieri e immagini di pericolo, comportamenti di evitamento e di difesa

Se da un lato l’ansia per la salute è adattativa in quanto motiva a cercare cure mediche appropriate, dall’altro può diventare disadattativa quando è sproporzionata rispetto l’oggettivo rischio medico: bassa ansia a fronte di un alto rischio per la salute, alta ansia a fronte di un basso rischio per la salute.

Leggi tutto... [Ansia per la salute]
 
La psicoterapia: che cos'è e come funziona

Si può pensare che recarsi dallo psicologo o dallo psicoterapeuta significhi prendersi un impegno che durerà necessariamente anni e anni. Questo può scoraggiare chi avrebbe bisogno di una cura e magari rinunciarvi per paura di non potersela permettere.

Oggi però esistono diverse possibilità e orientamenti terapeutici brevi, che riescono a risolvere molti comuni problemi in poco tempo, spesso entro le dieci sedute.

Quest'articolo tratta di che cos'è la psicoterapia, quali caratteristiche deve avere un buon psicoterapeuta, come reperirlo e che cosa succede durante le sedute di una terapia.

Leggi tutto... [La psicoterapia: che cos'è e come funziona]
 
Eiaculazione precoce

 

Se state leggendo questo articolo è perché forse, almeno una volta, avete provato vergogna e imbarazzo a causa di un rapporto sessuale troppo breve. Per alcuni di voi, invece, la situazione è ancor più complicata: forse non riuscite a godervi appieno l’esperienza sessuale perché ogni volta il vostro orgasmo arriva troppo rapidamente. Il problema è che a questo punto non vi fidate più del vostro corpo, e forse siete notevolmente tentati di evitare il più possibile le occasioni sessuali. Pensate di soffrire di eiaculazione precoce? Cerchiamo di scoprirlo.

Leggi tutto... [Eiaculazione precoce]
 
la paranoia

 

Origine del termine


Il termine paranoia significa etimologicamente “vicino alla mente” o “fuori dalla mente”, e indica nella sua forma più generale un sistema di idee o convinzioni che si discostano dalla realtà così come viene comunemente percepita. Di solito si usa questa parola per riferirsi a idee di tipo persecutorio: il paranoico è convinto che qualcuno ce l’abbia con lui o gli stia dando la caccia, quando entra in un locale si sente tutti gli occhi addosso, ha sospetti sulla fedeltà del partner oppure è convinto che in sua assenza gli altri parlino male di lui.

Leggi tutto... [la paranoia]
 
Anoressia: manifestazioni, disturbi, cause e cure

 

Patologia alimentare di eccezionale rilievo e d'interesse sociale. Colpisce prvalentemente le donne, specialmente quelle in età adolscenziale. Questa patologia conduce il soggetto verso un percorso di dimagrimento enorme e pauroso.

La persona affetta da anoressia rifiuta il cibo. Cosicché dimagrisce, deperisce, e spesso deve essere ricoverata in Ospedale per un’alimentazione forzata.
In qualche caso la persona non ce la fa a recuperare il peso e le forze e sopravviene la morte.
L’anoressia non è dovuta ad un mero disagio, ma è una vera e propria malattia mentale, insidiosa, infida, perversa, perfida, persistente, pericolosa e molto difficile da curare.


Non ci sono farmaci idonei a curarla in quanto la persona anoressica è ferma nel suo proposito di non mangiare.

Leggi tutto... [Anoressia: manifestazioni, disturbi, cause e cure]
 
Che cos’è la psicoterapia breve strategica

 

La psicoterapia breve strategica (TBS) è un approccio alla soluzione dei problemi psicologici fondato su un impianto teorico e prassi applicative in costante evoluzione. L'approccio deriva dagli studi del gruppo di Palo Alto, poi messo a punto da Paul Watzlawick e Giorgio Nardone, presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo.

Si tratta di un intervento breve, con un numero contenuto di sedute, che agisce a due livelli:

    • elimina i comportamenti disfunzionali per i quali la persona ha cercato assistenza;
    • produce un cambiamento nella modalità attraverso cui la persona percepisce e costruisce la propria realtà.
    Leggi tutto... [Che cos’è la psicoterapia breve strategica]
     
    << Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

    Pagina 1 di 2